OSINT e WEB REPUTATION
L’importanza dell’Open Source Intelligence per informazioni in 3D
È ormai sempre più evidente come i semplici dati ufficiali non siano sufficienti per valutare la reale Affidabilità di Fornitori, Clienti e Collaboratori.
Le informazioni ufficiali si limitano infatti a proporre una fotografia “numerica” delle aziende che, per quanto utile, da sola non offre l’approfondimento necessario a comprendere le sfaccettature possibili della realtà da analizzare.
Solo dalla relazione tra dati ufficiali, dati ufficiosi e informazioni provenienti dal web, si può ottenere un quadro tridimensionale, capace di restituire un’immagine il più completa possibile del soggetto analizzato.
Report OSINT & Web Reputation
L’OSINT, Open Source Intelligence, consente di raccogliere informazioni aggiornate e storiche dal web, vagliarle, analizzarle, confrontarle e quindi ricomporle a livello logico in un report sintetico il materiale informativo ottenuto, integrato ai dati ufficiali, è così in grado di offrire una visione il più possibile completa della realtà di interesse, rappresentando in molti casi una chiave di svolta per l’individuazione delle decisioni migliori da assumere in qualsiasi organizzazione e scenario.
“Si stima che fra il 50% e l’80% delle informazioni necessarie ai fini dell’intelligence siano già reperibili da fonti aperte: ciò implica che il metodo di lavoro, le capabilities tecniche e il costante aggiornamento professionale dell’analista OSINT sono ciò che fa la differenza”
Oggi più che mai la REPUTAZIONE ONLINE è a tutti gli effetti un asset aziendale fondamentale per comprendere la reale salute di un'azienda, un modo per acquisire informazioni capaci di completare e rendere più signficativi e attualizzati i dati ufficiali.
Il processo di OSINT si può idealmente dividere in 4 fasi, denominate “le 4 D”.
La fase di ricerca è una fase fondamentale nell’OSINT, quella dedicata all’individuazione dei profili corretti, all’intercettazione di notizie e informazioni trasversali, all’interrogazione a più livelli di motori di ricerca, social, forum e qualsiasi altro canale di interesse, purché di fonte aperta. È fondamentale in questa fase dell’OSINT, la verifica dell’affidabilità delle fonti acquisite, base imprescindibile del lavoro.
Le informazioni a disposizione sono milioni e, paradossalmente è proprio la loro sovrabbondanza a renderne difficoltosa l’acquisizione. Diventa allora fondamentale il processo di selezione operato dall’analista, la capacità di orientarsi nella molteplicità dei contenuti e scegliere alcune informazioni escludendone altre, secondo i principi di attendibilità, attinenza e rilevanza.
Questa terza fase è il cuore del ciclo dell’OSINT: alle informazioni, acquisite e selezionate, va attribuito un SENSO. A fronte di orientamenti automatizzati che affidano questo “senso” alle macchine, noi propendiamo per il ruolo del cervello umano, l’unico in grado di interpretare, con attenzione e spirito critico, le informazioni raccolte.
La creazione di un REPORT, un rapporto conclusivo tecnico-investigativo, è l’ultima fase del processo di OSINT, che deve poter offrire al committente, nei tempi prestabiliti, una sintesi comprensibile e fruibile del materiale reperito on-line. Ogni informazione contenuta nel rapporto riporta con chiarezza la fonte di provenienza, che deve essere palese e verificabile in qualsiasi momento.
Principali Fonti OSINT e Web Reputation Analysis:
- Motori di ricerca principali e minori
- Sito aziendale ufficiale
- Vecchi siti aziendali non più esistenti
- Social Network: Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram, TikTok, Pinterest ecc.
- Blog verticali
- Google Maps
- Siti di comparazione prezzi
- Forum di settore
- Foto pubblicate dai proprietari o dagli utenti
- Recensioni sull’azienda
- Commenti ai post aziendali
- Commenti pubblicati su account personali
- Dati finanziari disponibili on-line
- Notizie su giornali nazionali
- Notizie su giornali locali
- Brevetti, report, certificazioni, pubblicazioni ad uso interno, atti di convegni, ecc.
- Cause legali o problemi giudiziari
- Presenza su web degli esponenti aziendali e relativa reputazione
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